Buongiorno, volevamo ringraziarvi per la visita di ieri che ha di lunga superato le nostre aspettative. Abbiamo attraversato Tresigallo e ne abbiamo colto grazie a Federica lo spirito illuminato che ha guidato la sua rinascita nel tempo.
Nel nostro caso una semplice curiosità nata da cause fortuite (non sapevamo dell'esistenza di questa cittadina e nulla della sua storia) ha portato ad un'esperienza di crescita che consigliamo a tutti coloro che non vogliono fermarsi alla superficie delle cose e della storia.Speriamo vivamente che vengano destinati fondi e risorse per proseguire nella valorizzazione di questo patrimonio culturale che dovrebbe essere maggiormente pubblicizzato.Ringraziandovi ancora auguriamo buon lavoro certi che gli sforzi e la passione ripaghino sempre.Manuela, Alessandro, Camilla e Anita - 2023
- Approfitto per ringraziare per il tour, Federica è estremamente professionale e coinvolgente e ci ha permesso di scoprire tantissimi aspetti del luogo che non avremmo mai notato da sole. Tresigallo è un tesoro nascosto e credo che dovrebbe essere maggiormente tutelato dagli enti pubblici.Grazie per il tempo che ci avete dedicato, a presto!
Serena - 2022
Ci tengo a esprimere un Feedback davvero positivo per la visita di domenica: estremamente interessante e gradevole!!
Una visita che “vale sicuramente il viaggio” ed è davvero entusiasmante ascoltare una Guida così coinvolgente, appassionata e competente come Federica.
Mi auguro di cuore che il vostro lavoro permetta la salvaguardia di Tresigallo e che anche le future generazioni abbiano la possibilità di visitare e toccare con mano un pezzo unico di storia del nostro Paese.
Matteo - 2022
Grazie a Federica che domenica ci ha accompagnato per due ore abbondanti, con passione, competenza ed occhi brillanti, attraverso le architetture ed i luoghi storici di Tresigallo. Ci ha fatto vedere con occhi nuovi e comprendere un luogo ed un periodo storico di cui non eravamo completamente a conoscenza. Grazie davvero. Bella esperienza. La Guida appassionata, un valore aggiunto di grande qualità. Torneremo per le aperture degli edifici nelle giornate metafisiche.
Tiziana, Alfredo, Letizia, Francesco, Linda e Gionata - 2022
- Esprimiamo i nostri complimenti per la valorizzazione di "Tresigallo - La città metafisica".Ringraziamo in modo particolare la Dott.ssa Federica Gelli per la grande professionalità con cui domenica scorsa ci ha guidato in un percorso estremamente interessante e ricco di stimoli.
Alessandra e Stefano - 2022
Buongiorno, volevamo ringraziare di cuore Federica per la bellissima ed illuminante visita a Tresigallo di ieri. Dalle Marche Vi sosterremo e comunque torneremo alle giornate metafisiche.
Arch. Maria Elena - 2022
Vorrei ringraziarvi per la meravigliosa visita guidata di ieri pomeriggio, ringrazio Federica per averci accompagnato in un città metafisica sconosciuta e di cui siamo rimasti ammirati.
Sara - 2022
Buonasera abbiamo avuto la fortuna di effettuare la visita oggi della vs interessante città con la guida di Federica. Vi voglio sentitamente ringraziare per I'organizzazione e per I'illustrazione di Federica che ci ha permesso di conoscere una realtà e un uomo così interessante per la nostra storia. Auspichiamo che sempre un maggior numero di persone possa come noi venirne a conoscenza. Grazie davvero di cuore. Da parte NS sensibilizzeremo amici e conoscenti.
Nadia e Roberto - 2022
Ieri è stata davvero una giornata unica: ho viaggiato nel tempo e ho scoperto un luogo UNICO immerso nel nulla: Tresigallo - La Città Metafisica Circondata da torri, colori in pienezza, parallepipedi, archi, cilindri, marmi, cemento, mattoni rossi e prospettive infinite è stato ossigeno puro per la mia mente.
Studio Agape - 2022
Buongiorno, Vorrei ringraziarvi per le Giornate Metafisiche, un evento davvero bellissimo, molto interessante e ben organizzato!
Anna - 2022
Non posso che farvi i complimenti per le giornate metafisiche. Con l'architetto Brugnatti è stato interessantissimo. Poi si è toccato l'apice con l'oratoria di Stefano Muroni, credo non ci sia bisogno di commentare. Sia io che mio fratello ci siamo divertiti tantissimo. Bravi, bravi, bravi
Gloria - 2022
Buongiorno, domenica 25 settembre sono stato a Tresigallo per il tour -rivelatosi INTERESSANTISSIMO- della città e dell'Ospedale: complimenti per la professionalità dell'operazione! E complimenti vivissimi anche alla magnifica guida.
Giancarlo - 2022
Non ho avuto modo di ringraziare dopo la visita di Tresigallo, ma ci tenevo a mandare un messaggio perché è stata un'esperienza molto bella e la passeggiata guidata si è rivelata davvero interessante. Una vera scoperta la storia di questa cittadina e preziosissima la vostra attività come associazione per promuovere la conoscenza di un sito tanto singolare. Siamo stati fortunati ad avere Federica come accompagnatrice, la sua narrazione è stata appassionata e entusiasmante, veramente brava. Grazie infinite
Alessia - 2022
Siamo stati davvero soddisfatti della visita alla città. Gran visita guidata, niente di imparato a memoria, tutta passione, e poi la storia che viene raccontata non è quella che ti aspetteresti, interessante davvero.
Vania e Francesco - 2022
VISITE CON ACCOMPAGNATORE
Visite e Itinerari
Tresigallo è ancor oggi una cittadina abitata. Non vi sono ingressi formali e non vi sono orari di ingresso. Il miglior modo per conoscere la storia di Tresigallo facendo particolare attenzione agli aspetti poco noti e rispettando la comunità locale è, secondo noi, attraverso una visita con un nostro accompagnatore.
Una nostro accompagnatore qualificato, porterà il turista alla scoperta degli scorci più caratteristici del centro storico, dove si potrà ammirare l’unicità degli edifici e il fascino nascosto di luoghi che sono valsi a Tresigallo l’appellativo di Città Metafisica e, soprattutto, il riconoscimento da parte della Regione Emilia-Romagna di Città d’Arte.
L'esperta Federica Gelli, la dottoressa Valentina Cavallini e l'Architetto Davide Brugnatti, profondi conoscitori ed appassionati del territorio, vi introdurranno in una dimensione in cui la realtà sconfina nel mondo onirico: il razionalismo padano degli edifici sembrerà cartapesta, ma solo per un istante.
Le atmosfere metafisiche nascondono, in realtà, in un patrimonio storico che verrà ampiamente contestualizzato ed indagato.
Per info scrivere a info@tresigallolacittametafisica.it o chiamare il numero 348.133.12.80
Grazie a questo servizio si potrà garantire, ogni anno, interessanti eventi culturali alla popolazione e al turista pellegrino, i quali saranno comunicati attraverso la nostra newsletter i nostri canali social come facebook, Instagram ed il nostro sito internet.
Le visite vanno prenotate in anticipo
E PREVEDONO LA VISITA ESTERNA DEI SEGUENTI EDIFICI:
- Zona ex Zuccherificio
- Piazza Repubblica
- Teatro
- Le due palazzine della piazza
- La fontana
- La lavanderia
- Stabilimento ex CAFIOC
- Forno
- Scuola Elementare
- Albergo Italia
- Chiesa e portici
- Asilo Infantile
- Campo Sportivo
- Sala da ballo Domus Tua
- Colonia post-Sanatoriale
- Albergo Domus Tua
- Caserma dei Carabinieri
- Asilo Nido
- Casa del Ricamo
- Casa del Fascio
- Bar Roma
- Assicurazioni Generali Venezia
- Casa del Balilla
- Bagni
- Consorzio Agrario
- Stabilimento S.A.I.M.M.
- Incrocio delle “Quattro case”
- Le Case Rosse
- Cimitero
Modalità
Le visite si possono svolgere tutti i giorni dell'anno previo prenotazioni tramite email o telefono.
La partenza standard è di fronte alla Casa della Cultura, via del Lavoro, ma questo può essere concordato.
Siamo sempre disponibili, contattaci scrivendo un messaggio all'indirizzo info@tresigallolacittametafisica.it o compilando il form di contatto