Tresigallo tra i grandi “Case Study” d’Europa
10 Dicembre 2018Italiani.it, intervista all’Associazione Torri di Marmo
24 Marzo 2019Per la prima volta Tresigallo | La Città Metafisica, dal 10 al 12 febbraio 2019 parteciperà alla Borsa Internazionale del Turismo, organizzata da 39 anni a questa parte da Fiera Milano.
Attraverso l’Associazione Save Industrial Heritage (SIH), la quale è entrata in contatto con Tresigallo grazie all’evento Le Giornate Metafisiche, sarà possibile promuovere il territorio e le particolarità della Città Metafisica in un ambiente internazionale e ricco di stimoli.
L’associazione SIH, tra le sue tante vocazioni, si prefigge lo scopo di promuovere il patrimonio industriale italiano ed estero attraverso la condivisione di informazioni e specifiche attività di comunicazione e l’organizzazione a livello locale, nazionale e internazionale di eventi, mostre e convegni sul tema della cultura industriale.
Tresigallo, come testimone storico e Città Industriale farà quindi parte del gruppo espositori che si unirà alla carovana SIH, la quale prenderà parte alla fiera mettendo a disposizione il proprio stand collettivo che presenterà i vari siti di turismo industriale come un movimento unico.
Attraverso un pacchetto di servizi, Tresigallo otterrà uno spazio di promozione; potrà organizzare presentazioni, incontri con gli operatori del settore e promuovere la propria realtà tramite tutti i propri canali multimediali online e offline. L’associazione tresigallese che fin da subito si è interessata e prodigata per l’organizzazione è l’associazione culturale Torri di Marmo, la quale si occuperà anche di finanziare la partecipazione all’evento e di provvedere alle spese dei rappresentanti di Tresigallo che promuoveranno il territorio nel capoluogo lombardo: Valentina Cavallini e Davide Brugnatti.
Allo stand di Save Industrial Heritage parteciperanno:
- Stará Čistírna odpadních vod v Bubenči (Praga CZ)
- Ecomuseo del Freidano (Settimo Torinese TO)
- I Mulini e l’Ecofrazione di Baggero (Merone CO)
- Associazione InGE/Museo della Carta di Mele (Genova)
- Venezia Heritage Tower (Venezia)
- Museo della Cantieristica (Monfalcone GO)
- Tresigallo – La Città Metafisica (Tresignana FE)
- Museo della Civiltà Contadina (Bentivoglio BO)
- Materia Museo (Cantagallo PO)
- Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari insieme a:
- Assomineraria
- Ecomuseo Regionale delle Miniere della Val Germanasca (Prali TO)
- Miniera Museo di Garida (Coazze TO)
- Miniera Museo di Gambatesa (Ne GE)
- Parco Archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima LI)
- Make it in Puglia (Bari)
- Comune di Iglesias (SU)
Il turismo, che sia legato all’archeologia industriale o alle visite d’impresa, si sta dimostrando ormai da anni come un potente mezzo per la diversificazione delle destinazioni turistiche e per infondere nel pubblico la consapevolezza del valore economico e culturale dell’industria e della manifattura.
Dal 1980 Bit – Borsa Internazionale del Turismo – rappresenta uno degli appuntamenti più attesi e importanti del mondo del turismo internazionale.
Da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera.
Un evento che è anche formativo con oltre un centinaio tra convegni e seminari sulle ultime tendenze di settore, sicuramente tra i più completi ed importanti del panorama italiano.
Per questo e molti altri motivi vi aspettiamo alla BIT dal 10 al 12 febbraio 2019!
Venite a trovarci nel Padiglione 3, stand G53!
Scritto da Francesco Emiliani