Tresigallo, un’audioguida da 5 stelle!
17 Giugno 2024BIBLIOTECHE DI TRESIGNANA AUTUNNO DA SFOGLIARE 2024
20 Ottobre 2024Le Giornate Metafisiche sono un evento che ogni anno seduce centinaia di appassionati di architettura, storia, arte e che riempie le strade di Tresigallo di fotografi e pittori. L’atmosfera è affascinante: piazze senza macchine, porte di edifici degli anni Trenta aperte per l’occasione, ritmi lenti che rimandano ad un’epoca che non c’è più, momenti di aggregazione e altri di riflessione su ciò che è stato il nostro passato, mostre e laboratori. Le Giornate sono un condensato di approfondimento, divertimento e condivisione in un contesto insolito: all’aperto, a diretto contatto con edifici dall’indiscusso valore architettonico; all’interno, in spazi che di norma sono chiusi al pubblico.
Quest’anno l’evento si svilupperà nel weekend del 21 e 22 settembre e prevederà molteplici appuntamenti sia per studiosi e professionisti del tema sia per appassionati e turisti.
Si inizia sabato 21/09/2024 alle ore 8.30, presso la Casa della Cultura, con il convegno accreditato “Ali di Pietra. Il ruolo della decorazione nella metafisica costruita“. Chiarire il ruolo della decorazione nel Razionalismo è lo scopo di questo Seminario, nel quale si parlerà di tutela, di storia e di quale sia la strada per valorizzare un patrimonio oggi così diffuso in Italia ma scarsamente tutelato perché ancora troppo difficile da gestire per ragioni culturali, politiche e di vicinanza emotiva alle vicende storiche di un passato ormai non molto recente.
Alle ore 15.30 partirà il tour guidato “Pillole razionaliste”, che consentirà l’accesso a: Casa della Cultura, torre piezometrica, balconata del Teatro ’900, porticato di Piazza Italia, ex Casa del Merletto, palazzina rossa della colonia Post-sanatoriale. I biglietti vanno acquistati on-line.
Inoltre, verranno inaugurate due mostre: alle ore 12.45, presso l’Urban Center Sogni, “Ali di Pietra” di Marisa Zattini, mentre alle ore 17.00, presso il Teatro ’900, “Cammei di pietra, Cammei di Vita”, a cura di Laura Govoni.
Momento clou dell’evento sarà la giornata di domenica 22/09/2024 ,dove partiranno le straordinarie visite alla città + cimitero, con apertura straordinaria della Cappella dell’Angelo, e al distretto industriale razionalista, unica apertura annuale prevista (biglietti disponibili online). Qui si potranno ammirare gli interni dell’ex canapificio, dove Giorgio Baroni sperimentò un diverso uso del ferrocemento, e dell’ex Celna (Cellulosa Nazionale).
Il tour delle “Pillole razionaliste” ci sarà anche la domenica, ma la versione proposta è diversa: dalle 9.30 alle 17.30, il visitatore potrà acquistare un biglietto presso il banchetto posizionato di fronte alla Casa della Cultura. Una volta registrato gli verrà data una mappa e un braccialetto, il quale servirà come pass per accedere agli interni. Di fronte agli edifici indicati, si troverà un componente dello staff, il quale accompagnerà il visitatore all’interno dell’edificio descrivendone le peculiarità. Il tour ha un costo di 10€.
Al contempo il centro di Tresigallo sarà chiuso al traffico per incrementare l’atmosfera metafisica e sarà organizzata un’estemporanea artistica di pittura e fotografia gratuita, aperta al pubblico, dove gli artisti potranno sbizzarrirsi mettendo in evidenza la propria arte.
Bando ed iscrizione sono consultabili on line sul sito della manifestazione.
Come tutti gli anni, tornano anche le estemporanee metafisiche: fotografi e pittori potranno sbizzarrirsi mettendo in evidenza la propria arte. Bando ed iscrizione sono consultabili on line sul sito della manifestazione.
Scopri tutto il programma dell’evento e le modalità di partecipazione cliccando sul pulsante seguente!