Le Giornate Metafisiche – Un contesto surreale
20 Settembre 2017Diari Urbani, Tresigallo all’avanguardia nell’educazione
13 Febbraio 2018La prima edizione delle Giornate Metafisiche si è conclusa.
I lavori per la prossima edizione non possono iniziare senza partire da un grande ringraziamento a chi è venuto a Tresigallo per ascoltare, per vedere, incuriosito, le architetture della Città Metafisica.
Ora che molti sono tornati alla routine della vita quotidiana, speriamo che sia rimasto il ricordo di una piacevole giornata autunnale.
Prima di calare il sipario sulla prima edizione, si comunica l’esito dell’estemporanea fotografica e pittorica.
Le foto erano tante: stili, luci e sensibilità diverse hanno immortalato le bellezze architettoniche di Tresigallo; allo stesso modo i pittori hanno interpretato in modo differente e originale le forme del razionalismo.
In questa sezione un grande ringraziamento va al Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara con il quale si spera di continuare la collaborazione.
Per la sezione fotografia, i lavori sono passati sotto gli occhi attenti di Donato Bazzanini (Torri di Marmo), della graphic designer e fotografa Irene Flaborea e del fotografo Daniele Franciosi.
Per la sezione pittura, si sono confrontate Maria Rita Storti (Torri di Marmo), Oriana Vona (pittrice ed insegnante di storia dell’arte) e Donatella Magri (insegnante di storia dell’arte).
Sono state valutate la pertinenza tematica, l’abilità tecnica e l’originalità interpretativa.
Per la sezione fotografia:
Il 1° Premio viene conferito a Emilio Carnevale
Il 2° Premio viene conferito a Fabio D’Andrea.
Per la sezione pittura:
il 1° Premio viene conferito a Federica Baroni
Il 2° Premio viene conferito a Paola Terrinoni.
I rispettivi vincitori verranno contattati per l’assegnazione dei premi.
Durante la fase di valutazione i giudici hanno incontrato un dipinto molto speciale, la prima opera di una giovanissima artista ai primi albori.
Lo staff ha deciso di premiare tale segno di partecipazione e volontà con un premio extra molto speciale, con l’auspicio che possa essere di aiuto per un radioso e virtuoso futuro.
Dopo una consultazione interna lo staff ha deciso che verrà selezionata una fotografia in concorso per ogni fotografo iscrittosi all’estemporanea fotografica, la quale sarà postata sulla pagina Facebook ufficiale di Tresigallo – La Città Metafisica.
I materiali raccolti durante l’estemporanea verranno esposti in occasione di una speciale mostra che sarà organizzata presso gli spazi di Tresigallo; per rimanere aggiornati sulla data dell’esposizione consigliamo di registrarsi alla nostra newsletter.
Un ringraziamento speciale va a tutti i fotografi che hanno voluto donare parte del loro materiale fotografico all’archivio di Tresigallo.
I loro nomi saranno inseriti tra i Contributors ufficiali della Città presenti all’interno della sezione “Partner” di questo sito internet.
Ci vediamo l’anno prossimo!
Scritto da Francesco Emiliani