Pagani Automobili sceglie Tresigallo
13 Dicembre 2022Da oggi Tresigallo si visita anche con l’audioguida!
3 Aprile 2023L’archivio storico dell’associazione Torri di Marmo diventa un laboratorio educativo dedicato alle classi della scuola elementare di Tresigallo. Il fine è presto detto: rendere le giovani generazioni più consapevoli della storia della piccola grande città che abitano.
Precedentemente alla fondazione dell’associazione Torri di Marmo, i suoi fondatori hanno iniziato a raccogliere diverse fotografie d’epoca di Tresigallo, grazie a ricerche storiche e donazioni effettuate da parte di privati, divenute poi negli anni diverse centinaia e raccolte in un archivio privato rimasto intatto fino ad oggi.
Tali fotografie sono state quindi utilizzate per realizzare un nuovo laboratorio didattico pensato per i giovanissimi della scuola primaria di Tresigallo con il fine di far scoprire loro la storia degli edifici più iconici della cittadina metafisica. L’esperienza, terminata da pochi giorni, ha unito le nozioni storiche e il fattore divertimento al motto “imparare giocando” facendo così assimilare al meglio le nozioni acquisite; una formula vincente che caratterizza da sempre il team di educatrici composto da Elisa Soffritti e Dehbora Benassi, che hanno pensato, sviluppato ed effettuato il laboratorio, presentandolo dapprima al corpo docenti e successivamente svolgendolo con i giovani studenti.
Le LIM (lavagne interattive multimediali), presenti in ogni aula delle scuole di Tresigallo, sono state infatti il supporto perfetto per ospitare il laboratorio che si è svolto attraverso alcune applicazioni e giochi interattivi programmati dalle educatrici stesse che hanno raccontato le peculiarità del paese in un contesto di apprendimento divertente.
Infine attraverso dei QR code, gli studenti possono rigiocare anche a casa con le proprie famiglie ai laboratori visti in classe, ripercorrendo le attività in modo da testare la conoscenza sulle nozioni acquisite durante l’esperienza a scuola inerenti alla storia di alcuni edifici tresigallesi.
“Tornare a scuola anche quest’anno è stato un grande onore, una grandissima soddisfazione. Portare una progettualità così legata al territorio ma allo stesso tempo così tecnologica è stata una sfida che ci ha entusiasmato molto! Ringrazierò sempre il corpo docenti che da anni crede in noi e spero che i bambini e le famiglie a casa abbiano riscoperto insieme un pochino di storia, divertendosi“; così chiarisce l’educatrice Elisa Soffritti responsabile del progetto.
Il laboratorio fa parte di un progetto di più ampio respiro che, grazie alla vincita del Bando sulla Memoria del ‘900 della Regione Emilia-Romagna tramite il progetto “Testimonianze di un istante, patrimonio per il futuro“, vedrà anche la prima fase di realizzazione di un nuovo archivio digitale fotografico composto proprio dal materiale storico dell’associazione. Durante la prima fase infatti le fotografie, oltre ad essere state utilizzate per il laboratorio, sono state inventariate ed organizzate; nella seconda fase dovranno poi essere implementate in un vero archivio digitale accessibile online.
“Il laboratorio dedicato agli studenti delle scuole vuole essere parte di un percorso, a nostro avviso fondamentale, che consenta di tramandare la storia di Tresigallo e di sensibilizzare i più giovani affinché diventino adulti consapevoli, rispettosi ed interessati al luogo che abitano: una città dalla storia unica che necessita di attenzioni ed accortezze fuori dal comune” così conclude Francesco Emiliani, presidente dell’associazione Torri di Marmo.